18.9.06

lotta per la salvezza...

ringrazio i miei gentili ospiti di passaggio per darmi il bentornato e dichiaro aperte le ostilità…
qualche tempo fa avevo citato una rubrica del Foglio in cui si recensivano i luoghi deputati al culto cattolico a firma di Camillo Langone; immediatamente l’ottimo Frankie-Yu mi rende partecipe di una polemica promossa dai quotidiani marchigiani contro il curatore della rubrica di critica ecclesiastica per un giudizio, quella volta eno-gastronomico, poco favorevole e forse poco informato su un ristorante di non mi ricordo quale paese delle Marche…
ora, sul Foglio di sabato scorso leggo una pagina in cui Langone prende spunto da un libro curato per Electa da Marco Mulazzani in cui si racconta la nuova generazione di architetti italiani…
quando si arriva all’Abruzzo leggo che l’Università in cui ho studiato viene classificata come di serie B e i miei colleghi di serie C o D, non da lui ma dal noto urbanista Pier Luigi Cervellati dello IUAV…
dopo una veloce ricerca in rete alla voce Langone, scopro che numerose sono le pagine di protesta contro il giornalista del Foglio, reo di usare la wrecking ball per demolire ciò che pare lontano dal suo gusto architettonico o gastronomico che sia…
gli antipatici mi sono sempre piaciuti e la citazione di Cervellati, forse un po’ datata, mi diverte; forse l’arch. Volpe si divertirà un po’ meno…
ma la pagina andrebbe letta comunque perché ricca di altre invettive sugli architetti ma anche di qualche accenno al modo in cui si dovrebbe pensare l’architettura che sinceramente non mi sento di condividere completamente…
sul sito del Foglio, la pagina è scaricabile fino a stasera ed è l’inserto 2, se non doveste trovarlo vi mando il pdf… tanto siamo tra amici…

5 commenti:

alle 18:21, Anonymous Anonimo ha scritto...

Maledetti giornalisti. Maledetto Giuliano Ferrara che offre ancora lavoro a Camillo "Carneade" Langone, il tuttologo presuntuoso, arrogante ed ignorante (nel senso che "ignora, non conosce"). Mi chiedo infatti se uno che scrive di eno-gastronomina, di luoghi di culto cattolico, di libri di ogni genere, di architettura e di non so quali altre materie, sappia veramente qualcosa su almeno un argomento...

 
alle 19:12, Anonymous Anonimo ha scritto...

l'arch.Volpe, che per il nome mi fa simpatia, è anche presidente dell'ordine di Pescara...
è un anno di retrocessioni,no? se non sbaglio anche la juve è ormai di serie c...
bene... oltre ad essere al passo coi tempi,potremmo essere tra quei famosi ultimi che ci si apetta arrivino primi?...
saluti ai miei colleghi di serie c...

 
alle 19:56, Blogger nimroth ha scritto...

non volevo agitare le masse, intese come laureati alla D'Annunzio, contro Langone e tantomeno contro il Foglio che resta sempre uno dei quotidiani di carta più ricchi di informazione...
il titolo del post voleva proprio "stimolare i ragazzi a dare il meglio ogni domenica per sperare ancora in questa salvezza in cui crediamo fortemente"...
TORNEREMO,
TORNEREMO,
TORNEREMO IN SERIE A !

 
alle 20:20, Blogger mikadosaim ha scritto...

missvivian mi ha battuta sul tempo sul paragone... vabbhè, vorrà dire che dovrò cercarmi un architetto di serie A, non posso certo aspettare che risaliate dal girone infernale...

 
alle 15:11, Anonymous Anonimo ha scritto...

ci mandi il file?
rem@architettisenzatetto.net
Grazie

 

Posta un commento

<< Home