18.6.06

convivio con gae


venerdì sera presso la Pinacoteca civica all’interno del castello di Conversano, Gae Aulenti ha intrattenuto il pubblico con una serie di slides sui suoi progetti museali più noti… sollecitato da missvivian, in abiti da ora dell’aperitivo, attendo l’arrivo dell’architetto e rimango affascinato dall’acconciatura da attraversamento a ritroso della galleria del vento… assisto ad alcune interviste televisive alle quali la povera malcapitata si è sottoposta per cortesia, visto il livello risibile delle domande generiche sulla cultura, recupero un decimetro quadrato della angosciante pinacoteca e ascolto… la sala è male illuminata e sulle pareti campeggiano alcuni quadri di circa un ettaro di estensione ad una altezza che rende inutile qualsiasi sforzo per leggerne almeno il soggetto…
dalla notissima sistemazione del Musée d’Orsay si giunge a Barcellona, passando per San Francisco, la Aulenti offre una buona lettura del copione che probabilmente interpreta da anni, con qualche spunto di interesse… “guardare un’opera d’arte è un lavoro faticoso”, “l’architettura di quei luoghi deve partire da una attenta analisi della museografia” sono alcune delle citazioni che mi sento di sottoscrivere…
a queste latitudini, la cultura ha una accezione impolverata e rivolta esclusivamente al culto della conservazione del passato e insieme all’architettura sono ambienti del pensiero raramente frequentati, specie in termini di contemporaneità…
vado via prima del dibattito, al quale puntualmente mi sottraggo, e mi resta il rammarico per le scarse occasioni che le province dell’impero offrono e mi ritrovo a desiderare con grande entusiasmo l’organizzazione di piccoli ma numerosi eventi…

6 commenti:

alle 10:46, Anonymous Anonimo ha scritto...

osservo l'immagine che hai pubblicato e rido di cuore: perchè da quella prospettiva è ben visibile l'acconciatura da galleria del vento, poi perchè sulle televisioni regionali è passata l'immagine dalla prospettiva esattamente opposta e siamo stati avvistati,eravamo bene in mostra... dell'incontro mi è rimasto gradevole il "sottotono", niente di celebrativo, molto understated, come nelle migliori grandi città, abituate a calendari fittissimi di incontri di questo genere...
riflessioni sulle possibilità nelle e delle province dell'impero non ne ho di nuove,rimangono quelle di sempre dal fortissimo amaro sapore...
invece...invece... teniamo allenata la nostra "guittezza" en attendant les petits événements à organiser

 
alle 13:20, Anonymous Anonimo ha scritto...

Non ho capito se l'ospite illustre era Gae Aulenti o MissVivian!? Ihih.. scherzo..
Comunque non lamentarti.. alle mie latitudini Gae Aluenti non sanno chi sia.. le province di quest'altro impero si vantano di visite illustri come Edoardo Costa (vedi il mio Photoblog).. roba da farsi venire "un'acconciatura da attraversamento a ritroso della galleria del vento!!!"

 
alle 19:13, Anonymous Anonimo ha scritto...

...continueranno a scarseggiare questo tipo di eventi in quei territori finché non saranno seguiti o preceduti da un "robusto" buffet...bella comunque la giacca della nonna in questione, ho anch'io un sfondo Windows così...

 
alle 19:55, Anonymous Anonimo ha scritto...

...non centra niente con l'argomento in questione, ma era da tempo che volevo dirlo: ho letto il profilo (about me) di nimroth, e alla voce "sesso" c'è scritto "male"...all'inizio ho avuto paura di alcune carenze nella vita di coppia del soggetto in questione...poi ho capito che era scritto in inglese...

 
alle 19:56, Anonymous Anonimo ha scritto...

...l'anonimo di prima ero sempre io...

 
alle 22:41, Blogger mikadosaim ha scritto...

ehm,ehm... non facciamo illazioni, per favore... vorrei che il padrone di casa smentisse sonoramente qualsiasi dubbio circa quella nota del profilo... non mi fate dire cose imbarazzanti, sono una signorinella per bene, non posso abbassarmi al livello di scaricatrice di porto!

 

Posta un commento

<< Home