30.5.06

un passo avanti (?)


per caso ho incontrato la vicenda Telecom-Fastweb e mi sembra meriti attenzione… l’azienda di telecomunicazioni monopolista nel corso di qualche anno ha assistito a numerose rescissioni contrattuali di utenti che hanno traslocato su Fastweb, ora meglio distribuita sul territorio nazionale…
da circa un anno è in corso una complicata inchiesta ai danni di Telecom per l’utilizzo dei dati sensibili dei suoi ex-utenti; pare infatti che quello che in linguaggio tecnico si chiama winback, ovvero il recupero dei clienti passati ad altro gestore, sia stato condotto con mezzi poco ortodossi, per non dire scorretti
un call center apposito elabora i dati sulle comunicazioni dei clienti migrati, in teoria non più disponibili alla Telecom, rintracciando sulle nuove utenze Fastweb gli utenti e proponendo offerte perfettamente plasmate sulle loro abitudini… oltre ai nominativi, conoscono i consumi pregressi, la propensione alla spesa telefonica, utenze più frequenti nel traffico, praticamente tutto…
da un’inchiesta giornalistica di Repubblica, sembra che questa strategia non possa essere condotta se non attingendo informazioni sensibili alle quali Telecom non dovrebbe avere accesso, dal momento che per passare a Fastweb è necessario abbandonare il vecchio numero telefonico e quindi i dati non sarebbero più custoditi dal vecchio gestore…
oltre questo, che resta comunque l’aspetto più interessante e se vogliamo inquietante, l’inchiesta si arricchisce di indagini su istituti di vigilanza, investigatori privati, con qualche implicazione anche nell’attuale situazione del calcio italiano…
intanto in rete, numerosi forum affrontano l’argomento del ritorno all’ovile Telecom di utenti Fastweb delusi e parecchio arrabbiati; alcuni raccontano la propria esperienza di isolati dal mondo delle comunicazioni per mesi prima di poter sottoscrivere un nuovo contratto Telecom e offrono suggerimenti sulle strategie da seguire per un ritorno alla vita più rapido possibile…
le notizie ancora non sono passate dai telegiornali generalisti e quindi tutto avviene nell’oscurità, ma sarebbe opportuno seguire cosa accade…

3 commenti:

alle 00:27, Anonymous Anonimo ha scritto...

La questione è veramente interessante soprattutto per me che sono un ex cliente Telecom. Quindi probabilmente sarò uno dei tanti "schedati" da Telecom stessa. Ritengo anche io oppurtuno seguire la cosa. Nel caso ci fossero sviluppi e si possa richiedere un risarcimento per violazione della privacy! Eheheh

Ad ogni modo questa è un'altra storia in cui qualcuno, in questo caso Telecom, finisce per pagare per tutti. Già perchè credo che sia prassi comune anche ad altri gestori di telefonia. Un amico ce aveva un contratto con un altro noto operatore di telefonia mobile è passato poi ad altro ancora. Tempo dopo è stato ricontattato dal suo primo operatore che gli ha proposto di tornare sui suoipassi con una proposta veramente interessante. Praticamente hanno utilizzato lo stesso giochino di Telecom. Ora se scoppierà la polemica verrà fuori qualcuno che al solito dirà che "è tutto il sistema a funzionare così"... ora mi è più chiaro l'abbinamento della Serie A con il marchio Tim!!
Le solite tarantelle insomma...
E' proprio il caso di dire che, in ogni ambito e settore, in Italia le prese per il c**o sono...
TUTTE INTORNO A NOI!!!!!!!

 
alle 11:19, Blogger mikadosaim ha scritto...

...dico solo che è uno scenario molto inquietante... e poi diffidiamo di chi vuole fare "dietrologia"!
Vado a informarmi più dettagliatamente, comunque ti consiglierei di fare degli up-date sull'argomento...

 
alle 11:49, Anonymous Anonimo ha scritto...

ho una proposta nominare il sig. beppe grillo PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.Così almeno trova qualche cosa da fare.

 

Posta un commento

<< Home