29.4.06

web addicted



ieri mattina ho avuto una ulteriore dimostrazione della mia totale dipendenza dal computer e soprattutto dalla rete… avviato il mio povero pc, o per alcuni pc povero, ho tentato più volte la connessione senza poter accedere alla rete… chiamo l’help desk e dopo il consueto trattamento riservato alle capre e a me da parte di un solerte tecnico sardo, riesco a ritornare on-line… qualche mese fa, rimasi senza connessione per 11 giorni e nonostante il corrispettivo mi venne defalcato dalla fattura, mi resi conto che off-line sono un uomo morto… non riuscivo neanche ad avvicinarmi al computer perché lo sentivo uno strumento inutile quanto una piastra per capelli… entrare in rete è il primo gesto della mattina e uscirne è l’ultimo della giornata; oltre a controllare la posta e seguire il blog, navigo sui miei affezionati preferiti e mi perdo in mille ricerche inutili ma istruttive… tranne casi eccezionali, ritengo le persone sprovviste di indirizzo mail esseri inferiori come fossero prive di un diritto di cittadinanza, in questo caso digitale…
non ho indagato a fondo la ragione, ma sento come interlocutori più credibili coloro che mi presentano una mail con dominio personale e presto mi aggiungerò anche io a questa già numerosa schiera…
in tutto questo delirio, mi ritengo informatizzato appena un minimo rispetto a chi smanetta a oltranza e a chi lavora seriamente nel settore…
sono posizioni estreme, ne sono consapevole, ma l’ansia di essere rintracciabile e l’ambizione di essere per quanto mi è possibile on edge mi travolge…
navigo ergo sum…

4 commenti:

alle 11:05, Anonymous Anonimo ha scritto...

Raramente, per fortuna, ho avuto problemi di connessione alla rete ma quelle poche volte che mi sono ritrovato offline, per moitivi fuori dal mio controllo, ho provato una stranissima sensazione di isolamento, emarginazione ed ansia.
Pur dovendo sbrigare alcuni lavori con applicazioni che non necessitavano di connessioni alla rete, l'impossibilità di non poter controllare la posta, lanciare le mie software voip e im, e controllare i miei 3/4 preferiti "più preferiti" (azioni queste che all'avvio del mio mac puntualmente e meccanicamente ripeto ogni giorno, esattamente nell'ordine elencato) mi creava un forte senso di disagio.
Mi sentivo come privo di qualcosa che mi era sempre appartenuto e amaramente consapevole che quei lavori che avrei dovuto fare non sarebbero stati piacevolmente interrotti da alcun segnale di posta in arrivo o messaggi istantanei.
Mancava in sostanza quell'effetto attesa/sorpresa che caratterizza la mia attività di fronte al monitor da quando sono collegato con il mondo.
Spero che situazioni come queste nel futuro non si ripeatano spesso perchè la mia dipendenza dalla web è in crescita progressiva.

 
alle 09:57, Anonymous Anonimo ha scritto...

succede un po' come a quelle persone a cui, malauguratamente, viene amputato un piede... per un certo periodo credono che gli pruda l'alluce mancante...
sono riflessi condizionati e condizionanti.
se ce l'hai il tuo "piede" dici: ho il piede, ne ho due come ce li hanno tutti, quindi non c'è problema, ma se non ce l'hai dici: cazzo, mi manca un piede e adesso come faccio? come faccio a camminare, correre, grattarmi dietro il polpaccio?
sarà meglio che mi faccia una partita a solitario, lì almeno il piede non mi serve...
salud

 
alle 10:19, Anonymous Anonimo ha scritto...

Non avere la connessione e' sicuramente un danno enorme...e come la mettiamo se accendi ogni mattina il tuo VAIO VGN-TX1XP da 3.000 euro e ti dice che non trova il sistem operativo, che il sistema e' corrotto....(che succede mi arrestano per corruzione di computer minore????)..o qualche altra frasetta che e' in grado i rovinarti la giornata!!!!!!
La cosa strana e' che questo e' il mio secondo VAIO e sono gia' alla seconda riparazione. In quanto tempo? In due anni? In tre anni? NO IN TRE MESI!!!!
Conclusione non commprate i piccoli VAIO sono costosi ed inefficienti!!!!......pero' se si accendono....si connettono alla rete!!!!
Andiria

 
alle 17:27, Blogger mikadosaim ha scritto...

...che hai da dire su l'utilità di una piastra per capelli?!? Per me è molto utile!!!
La tua è una malattia e dovresti prenderne atto, vorrei ricordarti tutte le volte che mi hai scalzato dalla postazione computer perchè avevi ricevuto una mail e non potevi neanche aspettare che avessi finito io, o tutte le volte che non esiti a controllare la posta da un altro computer se non sei a casa per un pomeriggio.Io mi auguro per il vostro benessere che siate capaci quantomeno in una settimana di vacanza di assentarvi dai vostri schermi senza sentire la necessità compulsiva di accendere un computer e accedere a internet!

 

Posta un commento

<< Home