12.4.06

ground control to major tom...


dalle Stat Wars di questi giorni alla celebrazione di un evento che sembrava preludere alle Star Wars... all'alba di 25 anni fa il primo Shuttle decollava con la retorica e le aspettative dei grandi eventi dell'uomo... ero poco più che un bambino appassionato di astronomia e assistetti con i brividi al lancio dal Kennedy Space Center in California del Columbia per un'orbita di 2 giorni e con altrettanta emozione assistetti all'atterraggio della navetta avvenuto per la prima volta con la stessa modalità degli aerei passeggeri... un programma spaziale ha una durata di qualche decennio ma sulla terra gli avvenimenti e i cambiamenti si inseguono più velocemente e così il progetto che sembrava inaugurare un'altra lunga stagione da vivere nello spazio si concluderà nel 2010 senza che abbia portato alla conquista di altri pianeti... con questi presupposti da piccolo mi vedevo adulto al check-in per Marte o comunque immaginavo le rotte tra i pianeti attraversate da numerosi mezzi spaziali magari da me disegnati o condotti e mi ripetevo "diario del capitano: data astrale 4196.53" oppure sognavo di poter dire presto "Beam me up, Scotty"... dopo due esplosioni in fase di lancio nel 1986 e nel 2003, lo Shuttle andrà presto in pensione per ricominciare la conquista del satellite della Terra ma io sarò sempre affascinato come nel 1981 dall'uomo nello spazio, magari comodamente seduto davanti al mio computer a disegnare astronavi...
saluti (anzi nano-nano)...

3 commenti:

alle 23:47, Anonymous Anonimo ha scritto...

Con il Check-in per Marte e le rotte tra pianeti te lo immagini tu?....
Uno come Livio dove c***o lo andavamo a riprendere!?!?!?!?

 
alle 20:43, Blogger mikadosaim ha scritto...

A "nano nano" ancora ci arrivo,ma cos'è "Beam me up, Scotty"?!?
Comunque a me ha sempre affascinato la visione della Terra dallo spazio, se un giorno potessero fare viaggi a prezzi non esorbitanti mi prenoterò subito, ma per quanto riguarda la conquista di altri pianeti non mi attrae...saluti.

 
alle 20:48, Blogger nimroth ha scritto...

"beam me up, scotty" è l'ordine con il quale il capitano kirk dell'enterprise di star trek chiamava il teletrasporto... una frase celebre della mia infanzia, di cui ho scoperto l'originale inglese solo qualche anno fa...

 

Posta un commento

<< Home