7.4.06

errata corrige


ma come ? sono mille anni, e non è un modo di dire, che ci descrivono quel poveretto come il responsabile della più grande ingiustizia della storia ed ora su dei post-it bruciacchiati c'è scritto che trattasi di gesto caritatevole ?! e gli altri vangeli su cui abbiamo fondato le nostre certezze saranno buoni per avvolgere le uova ?!
dovremo cambiare modo di dire quando si parlerà di tradimenti, dovremo cambiare nome all'albero con le foglie color ruggine sulla cima del golgota... è troppo ! il povero giuda, bistrattato per secoli, potrà sempre sostenere di essere vittima di una campagna di disinformazione della stampa comunista !
saluti...

5 commenti:

alle 19:08, Blogger mikadosaim ha scritto...

...finchè si tratta di un Vangelo apocrifo,non gli darei tutta quest'importanza e visto com'è ridotto penso che non sia neanche buono per avvolgerci le uova...ma anche se dovessimo cambiare il nostro punto di vista, l'albero lasciamolo pure con quel nome, del resto si dice che si sia impiccato a uno dei suoi rami,per cui traditore o no,poco importa...

 
alle 19:25, Blogger nimroth ha scritto...

in effetti l'albero, che mi piace molto, può conservare il suo nome visto che almeno sulla fine del "buon" giuda sono tutti d'accordo...

 
alle 13:57, Anonymous Anonimo ha scritto...

Esistono diversi vangeli apocrifi. C'è quello di Tommaso, quello di Filippo, l'apocrifo di Maria e non so quanti altri. Onestamente non so che dire in merito a questo ennesimo ritrovamento così come non so che dire di tutti gli altri.
Certo che, non vorrei dire una bestemmia, ma libero arbitrio a parte, questa storia di Giuda che tradiva il figli di Dio, l'onnipotente, mi è sempre suonata un po strana fin dagli anni del catechismo. Questa versione di Giuda già mi sembra più credibile.. ma che ne so..
L'unica cosa che non ho mai obiettato è che la Fede è appunto un Mistero.
"Chi va oltre e non rimane nella dottrina di Cristo, non ha Dio. Chi rimane nella dottrina, ha il Padre e il Figlio."
(2 Giovanni 1:9)

 
alle 13:14, Anonymous Anonimo ha scritto...

che dire...
la posizione della Chiesa, in merito al trattamento del personaggio "Giuda", è sempre stata chiara: traditore si, ma in effetti fautore della morte e, quindi, della resurrezione...
tanto che "porco giuda", come intercalare mi è stato più volte rimproverato da un sacerdote...

 
alle 21:20, Anonymous Anonimo ha scritto...

hola
saludos, saludos, saludos desde chile, desde mi pequeño espacio y de mi parte un abrazo;
espero entiendas algo de mi idioma.
chao

 

Posta un commento

<< Home