29.3.06

il mostro nostro...


l'imperdibile Buongiorno di Massimo Gramellini sulla Stampa di oggi mi informava di un evento di cui senza vergogna dichiaro di esserne rimasto all'oscuro: l'abbattimento imminente di Punta Perotti... per chi non fosse di queste latitudini, l'edificio è uno di quelli che, con un termine peggiore di ciò che vuole indicare, si chiama ecomostro realizzato a Bari negli anni '90 ad opera di una nota famiglia di costruttori, cardinali e presidenti di squadre di calcio del luogo... alto circa una quindicina di piani sorge in pratica sul bagnasciuga all'ingresso sud di Bari... trovandomi a Bari nel pomeriggio ho preso qualche foto e con mia grande meraviglia ho scoperto di non essere solo a documentare le ultime ore del troll di cemento... la vicenda che porterà all'abbattimento è stata lunga e annosa per la gioia dei "pochi" avvocati baresi e ad essere sincero non la conosco in tutti gli aspetti e per l'intero sviluppo, ma vedendo tutte quelle persone e immaginando la folla che assisterà a debita distanza all'evento, mi è venuto da chiedermi se alla fine non ci mancherà questa cosa che ha rappresentato l'icona degli scempi amministrativi et similia degli ultimi quindici anni... saluti...
(di foto ne ho prese di migliori e se ne vedranno nei giorni prossimi ancora, ma questa mi sembrava rappresentasse meglio il degrado arrecato)

4 commenti:

alle 20:29, Anonymous Anonimo ha scritto...

ti informo che gli avvocati dei Matarrese hanno fatto ricorso d'urgenza per cui tutto è sospeso...per il momento...

 
alle 21:05, Blogger mikadosaim ha scritto...

...ma come?!? Ero rimasta al countdown dei giorni e ora di nuovo è tutto sospeso?
Non vedo la fine della vicenda,ci vuole un niente per costruire e un'eternità per demolire.

 
alle 23:39, Anonymous Anonimo ha scritto...

L'Italia è piena di scempi di questo tipo. Io credo che qualcuna di queste opere agghiaccianti dovrebbe rimanere in piedi come una sorta di monumento. Un monito per gli abitanti e le amministrazioni che verranno.

Questo più o meno per lo stesso principio (espresso dal Presidente Ciampi relativamente a tutt'altro tipo di eventi) per cui "la storia che non si ricorda, si ripete".

 
alle 14:34, Anonymous Anonimo ha scritto...

E' di oggi la notizia che il ricorso presentato è stao respinto. Domenica mattina l'ecomostro va in orizzontale con un carico di dinamite.. il WWF ha conferito il "Panda d'oro speciale" all'amministrazione di Bari.

 

Posta un commento

<< Home