9.4.06

vintage


avrei voluto scrivere qualche riga sulla mia capacità di stupirmi, inalterata negli anni, per tutto e specialmente per alcuni comportamenti dei miei simili, ma ho dimenticato quello che volevo dire... anche perchè mentre cercavo di ricordare, mi sono imbattuto in un sito che forse conoscerete ma mi ha incuriosito molto... e mi sono ricordato di quando mi fu rubata la mia prima macchina polaroid in bianco e nero (i miei il giorno dopo mi regalarono una a colori con flash annesso per aiutarmi a superare il trauma) e del costo impressionante, per le tasche di un bipede implume in età poco più che puberale, del box da 10 fotografie, ma stiamo parlando degli anni '70... in era digitale avanzata, sapere che lo scatto e il conseguente sventolìo manuale per far asciugare gli acidi della stampa istantanea non si sia estinto con l'evoluzione della specie, quasi mi commuove... nessuna scheda di memoria, nessuna connessione usb, nessuna directory con la cartella delle foto... non è fantastico ? rimarrei ore ad elogiare la poetica della resistenza al progresso tecnologico che incede minaccioso, ma ora vi lascio... vado a scaricare le foto di oggi dalla Nikon S1 per montarle con PanoramaMaker e devo mettere in carica le batterie della Nikon E990...
saluti...

2 commenti:

alle 00:54, Anonymous Anonimo ha scritto...

Fantastica! Ne avevo una anche io. Mi era stata regalata da una zia di mi madre quando feci la Prima Comunione. Sinceramente non la apprezzai subito perchè mio padre, sempre per la stessa occasione, si era comprato una delle prime videocamere Betamax per filmare l'evento. Le mie attenzioni erano tutte per la videocamera. Ero piccolo ma abbastanza furbo da capire che avrei potuto metterci su le zampe solo il giorno della mia Prima Comunione, perchè era la mia festa. Dopo quel giorno infatti mio padre non me la fece vedere più per un pezzetto e le mie attenzioni caddero allora sulla Polaroid.
Qualche anno dopo il germe dell'avanzamento tecnologico, che risiedeva in me già allora, mi portò a rottamarla per avere uno sconto sostansioso per l'acquisto di una delle prime macchinette con pellicole APS!

 
alle 14:14, Anonymous Anonimo ha scritto...

adoro!
il mondo Polaroid... ne ho una vecchissima che mi è stata regalata da un fotografo pescarese, da cui facevo sviluppare le foto dei miei plastici da giovane studente di architettura.Poi un giorno gli chiesi se vendesse macchinette Polaroid e lui mi rispose che si, ma che ne aveva una sua che non usava più e che voleva/poteva regalarmela... Gli ero simpatica e lui era gentile, così ho accetttato...Ho cominciato a fotografare un mondo in Polaroid, ne ho dei ricordi bellissimi...

 

Posta un commento

<< Home