dopo i bagordi...
adoro i registi che inventano, l’Hitchcock di Il sospetto per il bicchiere di latte con la luce all’interno e l’Orson Welles di Quarto potere, e sento che il mio attuale regista preferito, Shyamalan, considerata anche l’età, sia sulla buona strada nell’evoluzione del concetto di regista come mi piace intenderlo... buon anno !nel tentativo di sfrattare una parte dei trigliceridi a cui offro ospitalità dall’inizio delle maratone natalizie a tavola, ieri sera ho rivisto quel capolavoro di Intrigo internazionale… ho sempre adorato Cary Grant con i suoi abiti perfetti quanto la sua riga a lato origine del buco dell’ozono e, insieme a Il sospetto, il film di ieri è uno tra i miei preferiti di Hitchcock… James Mason, Martin Landau giovanissimo, Eva Marie Saint sono straordinari quanto l’ambientazione, gli scorci di New York, il Palazzo dell’ONU, il Monte Rushmore e soprattutto la villa in stile Wright vera protagonista del finale…
e non parliamo dei dialoghi, sobri ed esilaranti, specie tra Cary Grant e la madre apprensiva, e della scena dell’aereo che insegue tra i campi di mais il povero Roger Thornhill…tante volte non ho la pazienza di rivedere i classici ma quest’anno ho rivisto anche Notorious, sempre di Hitchcock e ho visto per la prima volta un capolavoro di Kubrick, Rapina a mano armata… una meraviglia !
2 commenti:
@ fulvia
avevo letto la tua risposta al mio commento...
se Rapina a mano armata è tra quelli che non hai visto, suggerisco di partire da lì... vedrai che film più recenti hanno saccheggiato a piene mani da questo capolavoro di kubrick...
saluti !
Anch'io ho rivisto rapina a mano armata recentemente, è senz'altro uno dei miei film preferiti. Ogni volta che sono all'aeroporto e vedo passare i carrelli con i bagagli sul tarmac, non posso fare a meno di pensare alla scena finale.
Ma quello chè è geniale, è l'idea della storia raccontata da tutti i punti di vista diversi, con quell'effetto superangosciante di schiacciamento temporale, indotto dalla ripetizione della scena della partenza della corsa di cavalli. Grande cinema!
Posta un commento
<< Home