21.11.06

breve cerimonia di commiato...


non vi appaia strano e non pensiate che sia impazzito, ma volevo dedicare le righe che seguono per rendere omaggio alla mia auto che dopo 10 anni di onorato servizio ho cambiato solo un po’ più grande…
in questo lungo periodo di vita, mi ha accompagnato senza pensieri ovunque volessi andare per oltre 305.000 chilometri… un’auto piccola che comprai con un piccolo lascito della nonna, sostenuto da una somma paterna, e all’epoca era una macchina super-accessoriata con doppio airbag, ABS, servosterzo, climatizzatore e i cerchi in lega che qualche fastidio me l’hanno dato… tornate con la mente al 1996 e pensate a come erano le auto in quel momento…
l’A14 ormai la attraversava da sola e in 10 anni ha sopportato tutti i miei umori, dolori, gioie e ansie varie… l’ho condotta a tutti gli appuntamenti della vita, nascite, matrimoni, funerali, viaggi di piacere e di lavoro, lauree compresa la mia…
non sono riuscito a immaginarla compressa e distrutta dalla rottamazione per mano mia e quindi spero che nelle prossime settimane qualcuno la prenda per una cifra irrisoria rispetto al portato umano che contiene…
grazie di cuore, sei stata una grande compagna di strada e di vita…

UPDATE

a grande richiesta, la mia nuova auto !


18 commenti:

alle 20:45, Anonymous Anonimo ha scritto...

Nel 1996 mi iscrivevo all'università..
Ecco.. dopo la personificazione, fatta in questo post, della tua auto mi è venuto da pensare che la stessa è la prima persona che se ne va senza ricordarsi la mia laurea!! Peccato.. se avesse resistito per qualche altro km in più avrebbe assistito ad un grande evento!

Ma a che ora ti sei alzato per fargli la foto!?! Ammazza che ombre lunghe.. saranno state le 8!

 
alle 20:47, Anonymous Anonimo ha scritto...

Comunque, hai dimenticato il cambio Tiptronic!

 
alle 21:21, Blogger nimroth ha scritto...

di chilometri ne può reggere ancora parecchi, sono io che non ce la faccio a sostenere quel suo vizio di bere...
il cambio tiptronic volevo montarlo su quella nuova, ma ho preferito il connetore per iPod... capisci, vero ?
la foto l'ho presa alle 15.10 del pomeriggio e se mi farai l'onore di ospitarti nella suite per gli ospiti, vedrai anche dove l'ho scattata...
saluti, malato immaginario !

 
alle 08:07, Blogger nimroth ha scritto...

certo che ho già pensato alla sostituta... in questo momento è parcheggiata esattamente al posto della attempata e venerabile auto ritratta nella foto...

 
alle 11:57, Anonymous Anonimo ha scritto...

Mi mancherà, ma neanche troppo... le ultime volte facevo fatica a respirare per quanto i filtri dovevano essere intasati dalla polvere! Però diciamo che è stata il mio taxi preferito in questi ultimi anni e mi auguro per lei che finisca in buone mani, magari anche migliori del suo precedente padrone... scherzo, è stato un piacere l'estate scorsa svuotare i cassettini di scontrini e ricevute autostradali risalenti all'anteguerra! Però per una che ci lascia, ce n'è una nuova che arriva... e allora un applauso per la new-entry!!!

 
alle 23:00, Blogger nimroth ha scritto...

adesso ho una Focus C-Max, usata, in ottime condizioni e soprattutto a gasolio...
grazie per l'interessamento !

 
alle 11:54, Anonymous Anonimo ha scritto...

Frankie-Yu é atterrato a Bari, Italia.
Stasera spero di aver modo di toccare con mano la tua nuova Focus..
Saluti dal Politecnico di Bari con connessione UMTS stabilita dal mio Sony P990i, durante una noiosa lezione!

 
alle 13:21, Anonymous Anonimo ha scritto...

Ho capito che il mio posto accanto al guidatore, che mi spetterebbe d'onore, non potrò inaugurarlo per prima e questo mi fa molta rabbia... chiunque me lo fregherà tra oggi e sabato, sappia che non mi starà assolutamente più simpatico, siete avvisati tutti! Se mi volete bene, vi dovete sedere tutti dietro a mo' di taxi, poi dopo sabato potrete tornare a sedervi davanti... chiaro?!?

 
alle 11:29, Anonymous Anonimo ha scritto...

Fulvia, c'era qualcosa che non mi tornava nella frase, ma ero di fretta... ok, il posto accanto al guidatore mi spetta di DIRITTO! Forse ce la faccio ad inaugurarlo domani...

 
alle 19:18, Anonymous Anonimo ha scritto...

so di essere una cometa vagante ma sentivo il dovere di esprimere il mio cordoglio per questa dipartita...
a parte qualche incursione all'emmezeta (sul sedile posteriore) non ho altri ricordi di questo mezzo di locomozione, ma voglio anche io ricordarla così, nel pieno dei suoi anni, nel fulgore dei suoi pistoni.
ma come si dice mors tua, vita mea.
aspetto di saggiare questo nuovo sedile posteriore e, soprattutto, di poter saggiare la capacità di carico della nuova venuta in una prossima incursione nel tempio dell'illusione!

amen

 
alle 21:03, Anonymous Anonimo ha scritto...

a questo punto, per gli amici vicini e lontani, urge una foto della new entry...

 
alle 12:44, Anonymous Anonimo ha scritto...

abbiamo preso il numero di targa...
fai mooolta attenzione!!!

 
alle 12:59, Blogger nimroth ha scritto...

@ anonimo
e meno male che ci sono stato attento !
forse l'unica targa che potrai aver preso è quella dell'auto vecchia, ma per quella nuova a meno di software da CSI credo ti venga difficile risalire ai numeri... e adesso cosa vuoi farmi ? la multa per non aver usato il grattino ?!

 
alle 18:01, Anonymous Anonimo ha scritto...

CN 970 AV
attento alle spalle!!!

 
alle 18:15, Anonymous Anonimo ha scritto...

@anonimo: giusto per sapere, che devo guardarmi anch'io le spalle o la minaccia vale solo per il proprietario della macchina?!?

 
alle 18:18, Blogger nimroth ha scritto...

caro anonimo impiccione, non mi appello alla normativa sulla privacy ma sarebbe stato opportuno che avessi almeno asteriscato qualche lettera o qualche cifra ! e in ogni caso, hai sbagliato, di poco ma hai sbagliato...
saluti !

 
alle 19:20, Anonymous Anonimo ha scritto...

proprio perché ho rispetto della privacy...

@mikadosaim: non vedo cosa hai da temere, sei solo una passeggiera

 
alle 11:42, Anonymous Anonimo ha scritto...

@anonimo: ora sono più tranquilla! Ma non è che puoi dare qualche indizio sulla tua identità? Sono curiosa... molto curiosa...

 

Posta un commento

<< Home